EVENTI 2024

GIRO, GIRO, GIRO >
TOURNE, TOURNE, TOURNE

GIROTONDO TRA LE STORIE DEL MONDO
LE TOUR DES HISTOIRES DU MONDE

Letture per bambini dai 3 ai 6 anni e famiglie
Martedì 30 aprile, ore 17 > Punto Meet (via Leutrum 7)

APPUNTAMENTO A INGRESSO LIBERO, NON E’ PREVISTA PRENOTAZIONE!

Lo sai che le fiabe hanno le “gambe lunghe”? Ogni paese ha almeno una storia da raccontare, ma poi le parole viaggiano di qua e di là, si mescolano e si colorano di immagini per diventare una, dieci, mille! Tra nuvole e lune e altre forme della natura, tra miti e leggende, ti aspettiamo per un grande Girotondo…
Per allargare lo sguardo e scoprire i fili che uniscono le persone da un capo all’altro del mondo.

Prima tappa… COSTA D’AVORIO!
Letture a cura di Noau Officina Culturale.

Modalità di partecipazione: incontro gratuito fino ad esaurimento posti, non è prevista prenotazione.

Per informazioni: Biblioteca 0-18 di Cuneo | 0171.444641 | bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it

Fonte: eventbrite

 

EVENTI 2023

Venerdì 10 novembre h. 14.30
Punto Meet – Via Carlo Sigismondo Leutrum 7, Cuneo

“Riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero: difficoltà e prospettive”

Il tema della valorizzazione delle competenze e del riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero è centrale in Unione Europea, dove l’introduzione dell’Accordo di Schengen negli anni Novanta ha reso possibile la libera circolazione di persone e merci nei confini interni dell’UE.
Nel contesto dell’Anno Europeo delle Competenze annunciato dalla Commissione per il 2023, è importante fare il punto su dove siamo arrivati, quali sono le difficoltà esistenti e quali le opportunità emerse nel corso del tempo.
Per questo motivo l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest e l’Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa (APICE), in collaborazione con Spazio Mediazione & Intercultura, l’associazione A Pieno Titolo e il Polo .Meet di Cuneo, hanno deciso di dedicare un evento formativo proprio a questo tema.
Nel corso dell’evento, infatti, i partecipanti avranno modo di conoscere lo stato dell’arte a livello europeo, e approfondire la tematica con esperti del settore. Nello specifico il programma prevede:

  • h. 14.30 Saluti iniziali di Giulia Giordano, Coordinatrice generale del Polo .MEET
  • h. 14.45 Testimonianze a cura di Christine Decarli di Spazio Mediazione & Intercultura
  • h. 15.00 – Il riconoscimento dei titoli di studio in UE: l’ufficio Europe Direct Cuneo e APICE fanno il punto
  • h. 15.30 – 17.30 – Orientamento ai percorsi di valorizzazione di titoli e competenze acquisiti all’estero con Juri Di Molfetta, dell’associazione A PIENO TITOLO ONLUS

L’incontro è gratuito e aperto a chiunque sia interessato, e rivolto, in particolare, agli operatori del settore.
Per la partecipazione è richiesta la registrazione al seguente link https://forms.gle/1gz5gKgC44bNGb8dA

EVENTI 2022

Vi invitiamo ad ascoltare e scoprire
con i vostri bambini qualche bella avventura di Natale!

La Romania celebra la festa nazionale: le comunità riunite a San Defendente

Ogni anno, all’inizio di dicembre si celebra la Festa nazionale della Romania. Storicamente è il momento che ricorda la Grande Unione tra tutte le province rumene, che allora comprendeva anche la Basarabia (Repubblica Moldavia) e il Nord della Bucovina. Questo momento si festeggia prevalentemente ad Alba – Iulia, città nel cuore della Transilvania, dove avvenne ufficialmente l’unione, e nella capitale Bucarest. È una festa sentita in tutta la Romania.

Domenica 4 dicembre, le associazioni cuneesi Uniti per l’integrazione e Spazio Mediazione e Intercultura, insieme a cittadini rumeni di tutta la provincia di Cuneo, si incontreranno nel salone parrocchiale di San Defendente di Cervasca, dalle 15, per vivere un momento artistico-culturale, contribuendo attivamente alla creazione e alla realizzazione dello spettacolo con musica, balli, poesia e pensieri condivisi sulla memoria di quel grande giorno.

Invitato principale è il Gruppo Vatra, nato nella comunità rumena di Torino e guidato dal maestro Iurie Raileanu, che presenterà dei balli della tradizione popolare e molte altre sorprese artistiche. “Ringraziamo le altre realtà del territorio e tutti coloro che hanno sostenuto l’organizzazione di quest’evento – dicono gli organizzatori -, in particolar modo don Tonino Arneodo, parroco di San Defendente e il Polo Meet del Comune di Cuneo per gli spazi offerti nella preparazione dell’evento”.

Ringraziamo CuneoCronaca per il comunicato stampa

Si sta proseguendo con l’iniziativa sul riconoscimento della professione del mediatore interculturale.
Nell’ambito delle Agorà Democratiche VENERDÌ 22 LUGLIO a Roma avrà luogo un importantissimo evento organizzato dall’On. Chiara Gribaudo, interamente dedicato alla figura del mediatore, alla sua valorizzazione e al riconoscimento professionale a livello nazionale.
Sarà possibile seguire l’evento anche online, iscrivendosi sul sito. 
Per iscrizione e maggiori informazioni CLICCA QUI!

La proiezione del documentario è un’ulteriore occasione per diventare consapevoli delle azioni che si fanno nella nostra provincia dal punto di vista dell’accoglienza delle persone che chiedono asilo in Italia, vivono sul territorio insieme a noi e condividono pezzi di vita quotidiana a Cuneo e nelle vicinanze.

Alla luce dell’attuale conflitto in Ucraina condiviamo quest’evento e invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo incontro giovedì 10 marzo dalle ore 18.

Troverete maggiori informazioni al seguente link:
https://www.facebook.com/events/3015363272048000/?ref=newsfeed

Giornata inaugurale del Polo .Meet
Cuneo – 11 febbraio 2022

Consone con le nostre attività, aperto ad approfondire progettualità esistenti e a dare corso ad altre nuove siamo orgogliosi di far parte del team di lavoro formato dal Comune di Cuneo insieme alle Cooperative Fiordaliso, Momo, Emanuele e Orso nella gestione del .Meet di Cuneo. La mediazione interculturale grazie a questo progetto, per l’ennesima volta, diventa strutturale in un servizio rivolto a tutta la cittadinanza e con la quale si pone l’obiettivo di dialogare a più livelli e attraverso numerose azioni (di confronto, di scambio, culturali, interculturali, ecc.)

Segnala la tua presenza compilando alcuni dati al seguente link:
https://forms.gle/vwNtPxCQoS7sHG2i9

EVENTI 2021

Per partecipare scansiona il codice QR
Lunedì 20 dicembre alle 18:00

SCRITTORINCITTA’ 2021

Evento nell’evento “SCATTI AL PALACLIMA”

Quest’anno Spazio Mediazione & Intercultura partecipa su invito del Parco delle Alpi Marittime all’incontro GLI EFFETTI GLOBALI DELLA CRISI CLIMATICA. Di seguito il link con tutti gli appuntamenti preparati al grande Igloo in piazza Foro Boario dal 17 al 24 novembre.
Venite a scoprire ed approfondire tante tematiche interessanti!

Trovi maggiori informazioni al link:
https://www.areeprotettealpimarittime.it/scatti-al-palaclima

FESTIVAL DEI LUOGHI COMUNI

Un evento inedito alla 3° edizione organizzato dall’associazione Cuadri a cura di Marco Aime e Lucio Caracciolo.

Trovi maggiori informazioni al link
https://www.festivaldeiluoghicomuni.it/

Giornate Europee del Patrimonio 2021
25 e 26 settembre

Settembre è il mese ideale per le escursioni e passeggiate in montagna. Questo weekend potete fare due escursioni guidate: una in Valle Gesso e una in Valle Pesio con Aree Protette Alpi Marittime e i nostri mediatori interculturali in occasione delle #GEP2021. Le visite sono gratuite e si richiede il green pass.
Ci saranno tante cose belle e interessanti da scoprire del territorio e dell’oltre confini italiani.
Cliccando sul link sottostante troverete le informazioni dettagliate e i modi d’iscrizione. 👇https://www.areeprotettealpimarittime.it/…/giornate…
VI ASPETTIAMO!

#GEP2021 #patrimonioculturaletuttiinclusi #EuropeanHeritageDays #EHDs #inclusione #accessibilità

 

 

 

 

 

 

 

 

La mediazione culturale è una delle proposte che La Grandezza dei Piccoli offre da ormai più di due anni alle scuole e agli enti del progetto. Sentiamo utile proporre un percorso di approfondimento di tre momenti sulla tematica dell’intercultura e della mediazione nel contesto scolastico, gestito da mediatrici culturali.

EVENTI 2020

 

 

EVENTI 2019

 

 

EVENTI 2018

 

 

 

EVENTI 2017

 

EVENTI 2016

 

 

Questa è l'intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.