Mapping Emotions in Cuneo

Laura Canali, artista cartografa

Il 10 maggio scorso alcuni mediatori interculturali di Spazio Mediazione e Intercultura sono stati protagonisti di un incontro inedito organizzato dall’Associazione Cuadri tramite il referente Andrea Borri che ringraziamo per l’invito. Spazio Mediazione ci ha tenuto alla partecipazione allargata di cittadini provenienti da diverse parti del mondo che vivono a Cuneo, in quanto il progetto prevede la scoperta della città di Cuneo anche da parte di residenti che hanno scelto la città come nuovo posto per viverci. Roberta che arrivò da piccola dalla Romania, Kader, anche lui mediatore interculturale, arrivato dalla Costa d’Avorio e Clarence, cittadino camerunese, che ha alle spalle un’esperienza notevole di mobilità in Africa prima dell’ingresso in Italia. Alle loro storie si sono aggiunte quelle delle mediatrici della nostra ass.ne: Martha dall’Argentina, Liga dalla Lettonia, Alexandra dalla Romania e Sandra dalla Nigeria.
Francesca e Andrea di CUADRI: “L’Associazione Spazio Mediazione & Intercultura è stata la protagonista di uno dei focus group realizzati dall’Associazione culturale CUADRI nell’ambito di Mapping Emotions in Cuneo, un progetto co-partecipato di narrazione dello spazio urbano e delle dinamiche sociali finalizzato alla realizzazione di mappe emozionali sulla percezione della città da parte dei suoi residenti.
I focus group, condotti dall’artista cartografa Laura Canali, hanno indagato le tematiche, i luoghi e le sensazioni più ricorrenti rendendo i cittadini protagonisti della progettazione delle mappe stesse.”
Ringraziamo gli organizzatori, tutti i partecipanti e Laura Canali per il suo modo delicato di farci raccontare il nostro incontro con la Città di Cuneo.