Summer School La mediazione interculturale. Pratiche e orizzonti di cambiamento

21-22-23 giugno 2023

pdfProgramma

Nell’ambito del progetto ERMES si è tenuta a fine giugno una Summer School incentrata sul tema della mediazione interculturale, nella cornice montana di Prà Catinat.
La Summer School è stata organizzata a cura della Prefettura di Torino, IRES Piemonte e della Cooperativa CODICI | Ricerca e Intervento ed ha visto la partecipazione e il confronto di persone che a vario titolo sono attive sul tema, come operatori e operatrici, mediatori e mediatrici impiegati all’interno di istituzioni e realtà diverse come la Commissione Territoriale, i Centri per l’Impiego, l’Ufficio Stranieri del Comune di Torino, la rete anti-tratta, istituzioni scolastiche, ASL, Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, Cooperative che erogano il servizio di mediazione, Associazioni di mediatori/trici e di rifugiati.

“In rappresentanza di Spazio mediazione e intercultura ho avuto l’occasione di partecipare a tre giornate molto intense e ricche di opportunità di conoscenza, confronto e costruzione di reti e legami. Questo tipo di incontro sono convinta che possa essere una chiave di lettura e apertura nella relazione della mediazione con operatori con cui ci si lavora fianco a fianco quotidianamente. Ringrazio gli organizzatori e anche i colleghi che ho avuto modo di rivedere o conoscere.” – Alexandra Lupea, Presidente dell’Associazione

Questo articolo è tratto dal sito dell’Osservatorio regionale sull’immigrazione e sul diritto d’asilo.